SPI ottiene le certificazioni ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018
Il nostro software, TEGIS, è sempre in continuo aggiornamento e sempre aperto ad ogni possibile miglioramento, soprattutto se si parla di sicurezza in ogni forma e ad ogni livello.
Essendo TEGIS un software per la Gestione delle Emergenze, deve contenere necessariamente alcune informazioni sensibili per poter assolvere in maniera puntuale al proprio compito. Per aiutare le fasce più a rischio della popolazione, queste fasce devono essere note a TEGIS, così come per sapere quali rischi corrono determinate porzioni di territorio, questi rischi devono essere conosciuti dal programma.
Con l’avanzamento della tecnologia ed un utilizzo sempre maggiore dei servizi in Cloud, la necessità di certezze sul trattamento dei dati sensibili e della privacy è sempre più pressante, oltre ad essere un argomento molto delicato. Se è vero che il software ha bisogno di determinati dati per poter offrire il servizio migliore possibile, è anche vero che esiste un rapporto di fiducia con i nostri clienti, che ci affidano i loro dati.
Proprio per dare sempre più certezze e sicurezza, SPI ha lavorato per ottenere le certificazioni ISO 27001, ISO 27017 e ISO 27018 per il software TEGIS. Tali certificazioni riguardano proprio la sicurezza e la privacy al livello informatico: la certificazione ISO 27001 è lo standard internazionale che descrive le best practice per un Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, mentre la ISO 27017 e ISO 27018 riguardano nello specifico il rispetto dei principi e delle norme privacy, da parte dei providers di public cloud.
Per SPI la sicurezza viene prima di tutto e questo è un ulteriore passo avanti.